Icona di ricerca download.it
Advertisement

Ci troviamo davanti al programma di base dei sistemi Apple e Macintosh, diffuso su tali sistemi

Ci troviamo davanti al programma di base dei sistemi Apple e Macintosh, diffuso su tali sistemi

App popolari in Player video

Cos'è QuickTime

Quick Time è il player multimediale di casa Apple, un programma molto utile soprattutto per vedere video nel formato MOV (sviluppato appositamente per i sistemi operativi Mac).

La versione gratuita ha funzionalità davvero limitate, molte diventano disponibili solo nel momento in cui si passa alla versione Pro, si potrà ad esempio avere a disposizione strumenti con cui editare video e registrare l'audio.

L'interfaccia, come tradizione in casa Mac, è decisamente ben fatta ed è di facile comprensione per qualunque genere di utenza, caratteristica fondamentale, questa, per un player.

Il codec utilizzato è l'H.264 che garantisce un'ottima qualità di riproduzione anche in HD e che si assesta su livelli decisamente migliori rispetto a DVD o DivX; questa tecnologia di compressione è utilizzata anche nei contenuti per cellulari e su HD DVD, Blu-ray ed MPEG-4.

Per quanto riguarda l'audio, la qualità, è assicurata dal supporto per un massimo di 24 canali, un ottimo modo per gustare appieno le colonne sonore di film o videogiochi.

I formati video supportati sono: MOV, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, AVI e DV; quelli audio sono: MP3, AIFF/AIFC, iTunesAudio e WAV. Il programma è inoltre in grado di leggere alcuni tra i più diffusi formati immagine (JPEG, TIFF, GIF, TIFF e BMP).

Lato negativo di questo programma è che non è in grado di leggere, senza doverci installare gli opportuni plugin, molti formati video come DVD, DivX ed Xvid.